Informazioni sugli Strumenti di tutela del Contraente
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008 si rende noto che è facoltà per il contraente, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’ Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’ Intermediario o all’ Impresa preponente con le modalità indicate nell’ allegato GESTIONE RECLAMI:
File allegati scaricabili
MODULO RECLAMO INTERMEDIARIO (Scarica)
MODULO RECLAMO COMPAGNIA (Scarica)
Regolamento ISVAP n. 24/2008 modificato dal Provvedimento N. 46/2016 (Scarica)
Parte III^ – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente
Come previsto dal Regolamento Isvap n. 24 del 19/05/2008 si rende noto che è facoltà per il contraente, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto:
All’intermediario: almaservice@pec.almaservice.org
All’impresa preponente, secondo le modalità di seguito elencate, compilando in tutte le sue parti, l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Reclami del sito della stessa e comunque indicando sempre:
i propri dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio),
– il numero di polizza,
– il recapito telefonico al quale il cliente desidera essere contattato,
– una descrizione chiara del prodotto fornito dalla compagnia e dei motivi per i quali si presenta il reclamo ed eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetti di contestazione.7
Per Elba Assicurazioni SpA
Il reclamo deve essere inviato alla Segreteria Generale – Funzione Reclami con una delle seguenti modalità alternative:
– per posta ordinaria: Via Mecenate, 90 20138 Milano
– per fax: 02/92885749
– per posta elettronica: e-mail reclami@elbassicurazioni.it
Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di 45 giorni dal ricevimento dell’istanza, di rivolgersi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), inviando il reclamo, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Autorità, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa preponente e il relativo riscontro.
L’invio potrà avvenire con una delle seguenti modalità alternative:
– Per posta al Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma,
– via fax al 06/42133745 o 06/42133353
– via PEC all’indirizzo: ivass@pec.ivass.it / consumatore@pec.ivass.it
Qualora la risposta fornita sia insoddisfacente o la stessa non pervenga entro i termini previsti, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
In ossequio alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03 – i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.